PROGETTI DI RICERCA
AI e strumenti ICT innovativi orientati alla Diagnostica Digitale
Progetto finanziato dal Ministero della salute, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014-2020
31/12/2022 - 31/12/2026
Il progetto mira a realizzare un’infrastruttura di ricerca distribuita sul territorio nazionale che utilizzi soluzioni di IA per sviluppare azioni di prevenzione, sorveglianza e miglioramento degli interventi volti alla diagnosi e alla terapia. In particolare, si vogliono identificare soluzioni, procedure e best-practice a supporto della ricerca delle malattie ad alto impatto che possano essere facilmente replicate in diversi contesti clinici.
Hub per il riposizionamento di farmaci nelle malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica
Piano Operativo Salute – Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Traiettoria 4 “Biotecnologie, Bioinformatica e Sviluppo Farmaceutico”, linea di azione 4.1 “Creazione di hub delle scienze della vita”
31/12/2022 - 31/12/2026
Il progetto Pharma-HUB ha l’obiettivo di creare un HUB in ambito farmaceutico per il riposizionamento di farmaci nelle malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica. Il progetto pilota identificato su cui dimostrare la capacità dell’HUB farmaceutico è quello del Riposizionamento Del Farmaco per L’atassia- Teleangectasia (AT).
SiciliAn MicronanOTecH Research And Innovation CEnter
Progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, PNRR, Missione 4 Componente 2, Investimento 1.5
01/10/2022 - 30/09/2025
L’Ecosistema SAMOTHRACE mira a realizzare la visione di un ambiente di collaborazione globale tra i principali attori nel settore della microelettronica, dei microsistemi, dei materiali e delle microtecnologie che operano con base nella regione siciliana ma con una prospettiva globale. SAMOTHRACE si concentra sulla sfida globale della Commissione europea “Salute”, ma affronta anche altre sfide come “Digitale, industria e spazio“, “Energia e mobilità”, “Agricoltura e ambiente”.
https://samothrace.eu/samothrace-project.
Tecnologie di Assistenza personALizzata per il Miglioramento della quAlità della vitA
Progetto PON RICERCA E INNOVAZIONE 2014-2020
01/10/2022 - 30/09/2025
Il progetto TALIsMAn ha l’obiettivo la ricerca e la definizione di nuovi modelli e tecnologie a supporto dei soggetti fragili, del volontariato/associazionismo, degli operatori dei servizi socio-sanitari (medici, infermieri, strutture socio-sanitarie). Elemento centrale nella definizione di tali modelli rappresentato dal nuovo indice di fragilità, il quale, basandosi su indicatori di performance oggettivi, consentirà di monitorare l’efficacia, in termini di ricadute sulla qualità di vita del soggetto e l’efficienza dei modelli stessi in termini sia di uso delle risorse disponibili che di sostenibilità economica. Il progetto definisce, progetta e prototipizza un’infrastruttura tecnologica integrata in grado di attuare, governare, monitorare e valutare in continuo i modelli assistenziali integrati. TALIsMAn mira a realizzare un’infrastruttura tecnologica, basata su un modello informativo ispirato ai principi del Population Health Management (PHM).
https://www.progettotalisman.it/